PARROCO

Mons. Salvetti Pietro

02 ottobre 2010

inizio del Ministero Pastorale nelle parrocchie    

SS. Pietro e Paolo - Mozzecane , S. Antonio Abate - Tormine e S. Lorenzo Martire - Grezzano

COLLABORATORE

Don Adami Riccardo

Collaboratore nelle parrocchie di Mozzecane e Tormine dal 12 Novembre 2016

VITA CONSACRATA "Congregazione Suore Orsoline del Sacro Cuore"

Suor. Mariagrazia Ghisleni:  una vita nell'insegnamento della religione cattolica nella scuole elementari e medie statali.

Tre anni di esperienza nella missione della congregazione in Burundi (Africa), tornata per ragioni di salute, si è inserita Nella pastorale parrocchiale di 4 parrocchie formanti un' unita' pastorale con un unico parroco e suo vicario.

Il terremoto del 20 maggio del 2012 ha segnato il suo destino: chiese ed oratori delle 4 parrochie  inagibilili,  canonica di nuvolato,  abitazione delle suore, inagibile.  In quel contesto che sembrava la fine di ogni suo servizio nelle parrocchie, ecco giungere alla madre generale la richiesta di mons. Pietro salvetti  di avere nella sua parrocchia le due suore terremotate: una per la catechesi e per l'oratorio e l'altra come ministro dellla comunione  visita a tutti gli ammalati e anziani della parrocchia. I contatti d'ufficio tra il parroco di mozzecane  e la madre generale sono passati sopra la testa delle suore interessate che per obbedienza sono venute nella parrocchia mozzecane 21 ottobre 2012.

Suor. Emanuela  Magni: ha servito a lungo le ragazze provenienti dall'est europeo in cerca di lavoro e in attesa di avere i regolari permessi di soggiorno, di trovare un lavoro come badanti,  sono state ospiti gratuitamente dalle suore orsoline del s. Cuore di Gesù ad Asola (MN) di cui si prendeva cura Sr. Emanuela. Questo per evitare che le giovani cadessero vittime di uomini trafficanti di giovani donne per avviarle al guadagno facile della prostituzione.

Dal 2009 al 2011, Sr. Emanuela è stata  a El-beida in Libia, a servire gli ammalati nell'ospedale locale, felice esperienza di fratellanza quotidiana. Allo scoppiare della guerra locale nel febbraio del 2011, Sr. Emanuela  con altre sorelle,  è rimasta in Libia fino a settembre. Si è poi inserita bene nella comunità parrocchiale di Castel Goffredo (MN),  obbediente è venuta a Mozzecane nell'ottobre 2012.

I servizi pastorali che svolge sono: visita agli ammalati e anziani della parrocchia. E' ministro straordinario della comunione. Molteplici servizi: canto durante le messe quotidiane e collaboratrice per il riordino degli ambienti dell'oratorio.